La storia del dojo

e la sua storia

 

Il Nippon Kempo è un’arte marziale di combattimento e difesa personale giapponese.

Questa disciplina è arrivata in Italia grazie al maestro Santambrogio che nel 1986 fondò l’AINK – Associazione Italiana Nippon Kempo.

La palestra Il Dojo a Cassano Magnago viene inaugurata dal Maestro Franco Gnocchi nel 2005.

Prima ancora della nascita del Dojo il Nippon Kempo è stato insegnato e praticato per molti anni nella palestra Ryonosuke Mori, sempre a Cassano Magnago dal 1988.

Il M. Franco Gnocchi è il maggior rappresentante del Nippon Kempo in Italia. Ha conseguito il 1° dan nel 1983, il 2° nel 1986, il 3° nel 1987 ed il 4° nel 1989.

Nel 1994 ha ricevuto per meriti sportivi internazionali, direttamente dalla Federazione Giapponese, il 6° dan e in seguito nel 2003 il 7°dan, avendo contribuito alla diffusione di questa arte marziale non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa, soprattutto in Francia.

Ha sempre operato ai vertici dell’AINK, dapprima come vicepresidente, poi nel 1986 come presidente.

Ha il merito di aver saputo compiere un ottimo lavoro di coordinamento tra i vari dirigenti ed atleti ed ha sempre posto molta attenzione al settore tecnico, creando un ambiente dove lealtà e marzialità primeggiano su ogni altra cosa.

Ha più volte accompagnato alle competizioni internazionali gli atleti selezionati ed ha sempre partecipato in prima persona ad ogni manifestazione di Nippon Kempo.

Il campionato mondiale che si svolge in Giappone ogni anno lo ha visto presente nove volte.

Oggi la palestra Il Dojo vanta la presenza di ben 15 cinture nere che unitamente al responsabile Giancarlo Calandrino (4° dan) portano avanti con dedizione e passione l’insegnamento del Nippon Kempo secondo i principi ed i valori propri di questa antica disciplina marziale.

La diffusione del Nippon Kempo è continuata nel corso degli anni. Oggi in tutto il mondo sono presenti molti gruppi che praticano questa arte marziale. Tra i più importanti ricordiamo:

  • Nippon Kempo KAI, Osaka (Giappone);
  • Nippon Kempo RENMEI, Tokyo (Giappone);
  • Federazione Nippon Kempo Italia, Cassano Magnago (Italia, Varese)
  • Nippon Kempo MEXICO, Città del Messico;
  • Association of Nippon Kempo U.K., Londra (Inghilterra);
  • Association Nippon Kempo France, Saint Die (Francia);
  • American Association of Nippon Kempo, Los Angeles (USA);

Queste associazioni e federazioni sono in continuo contatto tra di loro, collaborando insieme per la diffusione del Nippon Kempo in tutto il mondo.